неделя, 24 юли 2022 г.

Ако промените началото на историята, вие променяте цялата история (Se cambi l'inizio della storia, cambi tutta la storia)

 Илияна Бенина, Никола Бенин



Initiatives for civil society - Bulgaria involved in a project "Se cambi l'inizio della storia, cambi tutta la storia".

Su welforum.it - ​​Osservatorio nazionale sulle politiche sociali un resoconto di Per Mano, un'azione territoriale diffusa condotta in piena pandemia da Save the Children Italia che ha permesso di raggiungere e prendere in carico 1.009 bambini tra 0 e 3 anni provenienti da contesti fragili .
Oltre ai numeri e ai risultati, è interessante capire come interventi di questo genere possano animare la prossimità richiesta al sistema sanitario e ai servizi sociali dal PNRR. 

La comunità scientifica insiste da tempo sull’importanza dei cosiddetti primi mille giorni di vita e di come influiscano in maniera decisiva sullo sviluppo di una persona. Partendo da questa consapevolezza, Save the Children promuove l’intervento precoce e integrato nelle vite delle bambine e dei bambini più vulnerabili e, rifacendosi all’approccio del Nurturing Care Framework for Early Childhood Development, realizza azioni che mirano ad assicurare l’esposizione precoce ad esperienze educative, la protezione dai rischi di maltrattamento, il benessere fisico, un’alimentazione adeguata e il supporto di relazioni affettuose e rassicuranti.

È all’interno di questo framework che nel 2019, in occasione del suo centenario, Save the Children ha promosso Per Mano, un progetto sperimentale di contrasto alla povertà mirato al sostegno della primissima infanzia.

Il progetto si proponeva di raggiungere 1000 bambine e bambini nei primi mille giorni di vita e di accompagnarli in un percorso personalizzato di presa in carico integrata, allo scopo di costituire intorno a loro una rete di supporto, rafforzare la relazione di cura e promuovere una migliore inclusione delle famiglie nella comunità territoriale di riferimento.

Il momento più critico per la costruzione della relazione genitoriale, quello dei primi 1000 giorni, è anche il momento in cui le famiglie si ritrovano più isolate, chiamate a gestire con urgenza un cambiamento radicale di status, che ha ricadute significative sulla situazione socioeconomica ed emotiva dei nuclei. Anche le statistiche confermano che, per esempio, l‘incidenza della povertà assoluta è più elevata tra le famiglie con figli piccoli, soprattutto se monogenitoriali.

 Eppure, la fase che va dall’inizio della gravidanza ai primi tre anni di vita delle bambine e dei bambini risente fortemente di un’organizzazione molto discontinua e frammentata dei servizi di welfare pubblico, che varia da territorio a territorio, penalizzando, in particolare, quelle fasce della popolazione con capitale sociale, economico e relazionale più debole. In quei primi mille giorni la leva sociale del supporto e dell’accompagnamento è spesso assente o limitata al solo versante sanitario – diagnostica, parto ospedaliero, pediatra e in rari casi corsi di accompagnamento alla nascita – con tutti i limiti di una disomogeneità dell’offerta, sia in termini quantitativi che qualitativi.

 

 


Няма коментари:

Публикуване на коментар